Il Parco Regionale La Mandria è un vasto territorio destinato a partire dal XVI secolo come riserva di caccia della corte sabauda e luogo attrezzato per il soggiorno del re e della sua corte. Proprio per ragioni "venatorie" sorse, alla metà del XVII secolo, per interessamento di Carlo Emanuele II e per opera del Castellamonte, un sontuoso Palazzo di Piacere che sarebbe poi divenuto il Castello di venaria.
acquerello
39 X 24 cm
Sotto il regno di Vittorio Amedeo II fu creato un allevamento di cavalli per le scuderie reali (da cui il nome "La Mandria"), mentre ad opera di Vittorio Emanuele II, che ne fece la sua tenuta di caccia privata, furono costruiti ed ampliati vari edifici, (il Borgo Castello, La Bizzarria, le cascine) ora di interesse storico architerronico.
acquerello
40 X 28,5 cm
40 X 28,5 cm
Caro Mario,hai colto splendidamente le luci e le atmosfere di questi luoghi.Il ripristino di questo gioiello architettonico e del Parco sono recenti e veramente eccezionali.Luoghi vicini ma assolutamente da non perdere!
RispondiEliminaGrazie Rita! Ho alcune foto di Borgo Castello, che avrei voluto rappresentare, ma purtroppo l' acquerello non e'riuscito o cogliere il meraviglioso rapporto tra natura e architettura.
RispondiEliminaho visitato il parco in estate,anche se la luce è diversa,hai ricreato l'atmosfera che si respira.
RispondiEliminaMolto bella la cromia del secondo acquarello
Buona settimana Mario
Credo proprio che la primavera inoltrata e l'estate siano le stagioni migliori, io ci sono stato quando c'era una luce invernale
EliminaSo che Venaria è stupenda, vidi un servizio in tv un po' di tempo fa, quanto mi piacerebbe vederla...e ora questo scorcio del parco, che bello, e che colori...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSi la Venaria e' veramente stupenda. Se vai in piemonte, ti consiglio anche Racconigi, dove ci sono ancora le antiche grandi cucine!
Elimina