giovedì 15 ottobre 2009

Interno con natura morta



acquarello con lumeggiature in guazzo
su carta Fabriano Roma
45 X 53

9 commenti:

  1. Questa lascia davvero senza fiato...

    RispondiElimina
  2. Concordo...senza respiro!
    Forse, se Mario non mi picchia, trovo che la bottiglia a destra quella trasparente, manca nella parte superiore della trasparenza del retro.
    Forse si dovrebbe vedere in parte lo scuro dello sfondo...ma è una cavolata, rispetto all'insieme.
    Grandeee Mario!
    Un grande stupendo lavoro.

    RispondiElimina
  3. Grazie Angelo e Carla.
    questa carta Fabriano è un sogno! Forse hai ragione Carla, ma bisogna fermarsi ad un certo punto, prima che il miglioramento degeneri in un peggioramento, a costo di lasciar qualche incompletezza.Grazie di cuore per i vostri assidui commenti!!

    RispondiElimina
  4. Bene Mario, fermarsi in tempo con l'acquerello è la cosa sulla quale il mio amato maestro Otello insisteva senza stancarsi mai. Si può sempre imtervenire in un secondo momento dopo adeguata meditazione osservativa. Hai usato un taglio prospettico interessante, immagino che ti prepari tu la composizione. Direi che il tuo modo di interpretare l'acquerello si esalta nell'atmosfera che sai creare con le nature morte. Ciao e in gamba!

    RispondiElimina
  5. G'à, Luigi, anche i miei amati maestri Ettore e Luisella dicono la stessa cosa.
    Sì ho voluto creare un taglio prospettico un pò insolito ma efficace. Ettore poi mi ha suggerito di abbozzare anche l'interno, il risultato mi pare buono, mi pare ci sia una bella profondità. Dalle nature morte imparo molto, il disegno dal vero innanzitutto, ma anche la ricerca del colore appropriato. All'inizio avevo un pò di diffidenza verso questi soggetti, ma ora è proprio una bella soddisfazione. Grazie Luigi, ciao

    RispondiElimina
  6. E' un taglio dinamico, la natura morta in una prospettiva diversa dal solito! A me piace molto, buon fine settimana, Arianna

    RispondiElimina
  7. Grazie Arianna, buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  8. Mario, complimenti di nuovo. Le tue nature morte sono veramente una più bella dell'altra!! Quest'ultima la trovo incantevole. La composizione è originalissima, con lo sfondo "ammobiliato" sei riuscito a dare una notevole profondità al dipinto, cosa rara nelle nature morte. Mi piace molto anche il particolare della tovaglia "presa" nel cassetto. Un'opera veramente motevole!

    RispondiElimina
  9. Grazie Tito sei veramente molto gentile!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails