Lo sapevo! a Celle Ligure il tempo estivo è stato bellissimo, un'estate così è difficile ricordarla negli anni scorsi. E, come avevo già anticipato, non ho realizzato nemmeno un acquerello! Adesso che sono tornato mi sono subito messo al lavoro. Non ho fatto nemmeno lo sforzo di trovare un soggetto, ho semplicemente replicato un piccolo acquerello della serie "schizzi d'onda".
Quello "originale" (che potete vedere e confrontare in uno dei miei post di luglio) l'ho regalato ad un amico per la sua festa di compleanno. Io in generale non regalo mai niente. Anzi non si dovrebbe mai regalare le proprie opere (a meno che che non siano fortemente desiderate). Infatti se qualcuno acquista (anche per pochi spiccioli) una tua opera si presume che lo faccia per esporla in casa, perchè trasmette qualche emozione, insomma perchè piace! Invece un acquerello come oggetto di regalo può non essere gradito, può non essere coordinato con il tipo di arredamento, può non trovare uno spazio adeguato, anche se piccolo come quello in questione. E quindi può trovare più consona destinazione in un cassetto oppure...nella spazzatura.
E allora poichè della sua destinazione finale non ne saprò mai nulla e considerato che, per non far brutta figura ho scelto forse il migliore (almeno per me) tra quelli fatti recentemente, nonchè per superare il momento di autentica tristezza dovuto al brusco distacco, ho deciso di rifarmelo. Il risultato giudicatelo voi.
L'acquerello presenta alcune differenze abbastanza sostanziali: è un tantino più grande, ma soprattutto è realizzato con una nuova tavolozza di colori.
In queste settimane, infatti, pur non avendo dipinto, ho pensato; sollecitato, per la verità, dal bel libro "Make colors sing" che avevo ordinato su internet, incuriosito da un interessante post di Rita Vaselli.
I concetti lì espressi, mi pare, non sono nuovi, riguardando i colori fondamentali (o primari), i colori complementari, le mescolanze ecc. Tuttavia, quello che mi interessa mettere in luce è che il testo si basa sulla gamma di acquerelli della Winsor & Newton, e propone criteri di formazione di una tavolozza di colori molto interessante. Ciò mi ha permesso ti studiare una selezione di colori tra l'infinita varietà proposta da questa famosa casa produttrice.
Ma non la faccio lunga. Questo è il primo acquerello realizzato con questa nuova tavolozza.
acquerello
23 X 15 cm
carta Arches 300 gr fine
colori W & N
rosa permanente, blu oltremare francese, blu ceruleo, sepia, terra d'ombra bruciata, ocra gialla, terra di siena bruciata, indaco, e arancio cadmio (maimeri)
Ciao caro Mario, i colori sono più vivi, direi, soprattutto mi piace la tua voglia di misurarti nuovamente con l'acquerello. Un caro saluto da Leixlip, presso Dublino, siamo venuti a visitare Sara che vive e lavora qui da un anno. A presto. Luigi.
RispondiEliminaCiao Luigi, chissà che ispirazioni provoca l'Irlanda, il trionfo del verde!
EliminaCiao Mario!Difficile trovare nei libri nuovi concetti,però la mente di ciascuno di noi elabora in modo originale.Questo libro, amato da molti,detestato da altri, qualche cambiamento nel lettore... lo provoca senz'altro.
RispondiEliminaLe tue marine sono sempre bellissime!!!
perchè detestato? Io pur con qualche difficoltà linguistica l'ho trovato molto interessante, e lo sto leggendo a poco a poco, trovando sempre qualche spunto di riflessione. Un caro saluto
Eliminalo trovo stupendo, complimenti!!!! riguardo al regalare le proprie opere la penso come te: ho l'impressione che potrebbero non piacere anche se per delicatezza mi dicono che piacciono e al tempo stesso non vorrei separarmene dopo tutto il pathos versato nell'opera, se non per affidarlo ad una destinazione valida!!!
RispondiEliminaCiao marina. E' proprio così, io ho bisogno di tenerli un po' prima di cedere i miei acquerelli. Per fortuna non sono molto ambiti!
EliminaBentornato Mario. Molto bella la seconda versione di questa marina, direi che i colori sono più intensi e vivi con una maggiore fusione degli stessi. Ciao!
RispondiEliminaGrazie Tito e buona giornata
EliminaBella la nuova versione. Noto una certa freschezza di colori. ciaooo Mario
RispondiEliminaCiao Carla! ho visto con piacere i tuoi nuovi successi!!
RispondiEliminaCiao Mario, bentornato! Sono incantata da questi tuoi ultimi lavori, adoro la tavolozza con la quale stai lavorando ultimamente, solare e in splendida armonia con la luce e i colori dell'estate italiana!
RispondiElimina