martedì 31 gennaio 2012
sabato 28 gennaio 2012
martedì 24 gennaio 2012
Gasometro a Porto Alegre: cinque pezzi facili
acquerello
elaborazione digitale 1
elaborazione digitale 2
elaborazione digitale 3
elaborazione digitale 4
elaborazione digitale 5
sabato 21 gennaio 2012
venerdì 20 gennaio 2012
Gasometro a Porto Alegre
lunedì 16 gennaio 2012
sabato 14 gennaio 2012
Aria di tempesta sulla città
In questo piccolo acquerello ho avuto la possibilità di rappresentare allo stesso tempo due soggetti che mi interessano molto.
Il cielo, che è la mia vera ma piacevole ossessione di questi giorni, e la città. Non so dove sia questo luogo, ma mi pare che illustri abbastanza bene una città industriale sul mare. Con tutti i suoi problemi , scempi edilizi e inquinamento compresi. Credo che anche questo soggetto, finora totalmente assente nei miei lavori, sia un fertile terreno di impegno e ricerca.
I
acquerello
12,5 X 35,5cm
venerdì 13 gennaio 2012
La ricerca continua...
Purtroppo i colori non sono fedelissimi. Le nuvole sono decisamente più grige, ma non sono riuscito a eliminare questa dominante azzurrina. Proverò a rifare la foto con una luce migliore. Ho usato, per la prima volta un piccolo artificio. Premesso che tutti i miei acquerelli sono realizzati su cavalletto più o meno inclinato, qui ho aggiunto all'acqua qualche goccia di glicerina, perchè ho letto da qualche che in questo modo si rallenta l'asciugatura della carta. Sulla carta Canson Fontenay, 100% cotone, sembra quasi di dipingere su stoffa e assorbe acqua in un istante.
acquerello
39 X 27 cm
mercoledì 11 gennaio 2012
lunedì 9 gennaio 2012
sabato 7 gennaio 2012
Nuvole, nuvole, nuvole
venerdì 6 gennaio 2012
Nuvole, nuvole, nuvole
Ricordo che quando ho incominciato a sfogliare manuali e libri di acquerelli ero rimasto molto impressionato dall'abilità di molti artisti di rappresentare il cielo con nuvole di tutti i tipi, nuvolette estive, cumulnembi, nuvole temporalesche. E' è sempre stata per me una sfida mai vinta definitivamente. Le tecniche sono molto diverse, basta guardare Youtube per rendersene conto. Ho consumato fogli e riempito cestini di nuvole improbabili. In qualche caso ho ottenuto qualche risultato, con un po' di fortuna. Ho voluto allora cimentarmi nuovamente adottando una tecnica un po' diversa dalla mia scuola di pensiero, che basa il risultato essenzialmente sul disegno.
acquerello
42 X 29 cm
Iscriviti a:
Post (Atom)