venerdì 13 gennaio 2012

La ricerca continua...

Purtroppo i colori non sono fedelissimi. Le nuvole sono decisamente più grige, ma non sono riuscito a eliminare questa dominante azzurrina. Proverò a rifare la foto con una luce migliore. Ho usato, per la prima volta un piccolo artificio. Premesso che tutti i miei acquerelli sono realizzati su cavalletto più o meno inclinato, qui ho aggiunto all'acqua qualche goccia di glicerina, perchè ho letto da qualche che in questo modo si rallenta l'asciugatura della carta. Sulla carta Canson Fontenay, 100% cotone, sembra quasi di dipingere su stoffa e assorbe acqua in un istante.



acquerello
39  X 27 cm

4 commenti:

  1. Un interessante paesaggio dove il cielo sovrasta tutto il resto con la sua maestosità e bellezza.
    Ho usato diverse volte la glicerina proprio con lo scopo di mantenere l'umidità del foglio più a lungo, quando necessario l'ho trovata sempre molto utile. Ciao Mario.

    RispondiElimina
  2. Non so se i colori siano così poco fedeli, ma sicuramente è un paesaggio di grande amosfera

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario, mi piace vederti all'opera con la voglia di conquistare nuovi cieli... Credo che la ricerca esprima a volte quell'urgenza che deriva dalla mescolanza di soddisfazioni e delusioni. E' così che manteniamo vivo il desiderio di crescere e che superiamo i periodi meno favorevoli. Allora: buoni cieli, di ogni tipo, e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Ciao Tito, sì mi ha veramente colpito questo cielo per la sua maestosità. Bravissimo il fotografo. Uno scatto davvero stupendo.

    Ciao Geillis grazie della visita

    Grazie Luigi anche a te, che contribuisci, con i tuoi commenti, a far crescere in me il desiderio di migliorare e superare i momenti di delusione.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails