martedì 14 settembre 2010

La casa sul fiume


Mi ripeto. Uno dei miei soggetti preferiti è l'acqua, in genere paesaggi fluviali. Il mare, almeno per il momento mi ispira poco, perchè il più delle volte non riesco a trovare composizioni diverse dalle cartoline che si vendono come souvenirs (ma questo è un mio limite, lo riconosco).
Il fiuno no, per me è sempre un soggetto "nuovo", mi piace la vegetazione fluviale con quella gamma di verdi così varia, mi piacciono i riflessi, mi piacciono le antiche cascine che si integrano perfettamente nell'ambiente.
E' per questo che "la casa sul fiume" è un titolo che uso spesso per i miei lavori, e qui dalle mie parti, sul fiume Lambro e, soprattutto sull'Adda , gli spunti non mancano.
In un tardo pomeriggio di giugno ho avuto la possibilità di navigare sul fiume da Imbersago a Brivio. Una grande esperienza che mi ha consentito di godere un paesaggio di emozionante bellezza. A questo proposito una indicazione: visitate il sito www.brig.it. E' un'associazione che organizza visite guidate sull'Adda, ma non solo.




acquarello
33 X 42 cm

20 commenti:

  1. ciao Mario, sei tornato a postare poesia... :-)

    un bacione

    RispondiElimina
  2. Bello e grande Yamario
    Io amo questi colori è un meraviglioso
    Sono una ragazza di un paese arabo e mi piace la pittura e ammirare nel disegno
    Questa vita che Dio merita attenzione
    Che Dio è bello e ama la bellezza

    RispondiElimina
  3. Un paesaggio sereno e molto poetico, che trasmette pace e tranquillità. Belli come sempre i tuoi colori e i tuoi chiaroscuri. Eccellente lavoro Mario. Ciao!

    RispondiElimina
  4. L'acqua, l'acquerello e la composizione. Tutto molto bello. Si vede e si sente che "senti" il fiume.
    Ciao Graziano

    RispondiElimina
  5. Ciao laura, un sorriso e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. I tuoi colori, le tue atmosfere, il tuo mondo insomma, quello in cui si vede che stai bene e nel quale gentilmente ci permetti di posare lo sguardo ammirato. Ciao.

    RispondiElimina
  7. شكرا جزيلا.
    جمال تجمع الناس معا. عاش الجمال والسلام بين الشعوب!

    RispondiElimina
  8. E come sempre graditissimo il tuo apprezzamento Tito!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Graziano, grazie!! ah il fiume! io sono nato sulle rive del Po, ho vissuto sulle rive del Ticino (altro fiume bellissimo) e ora da 30 anni vicino all'Adda.

    RispondiElimina
  10. un paesaggio che sa di serenità,di calma di pace interiore,che hai saputo trasmettere con la solita maestria.Ciao Mario,buona serata

    RispondiElimina
  11. Riecco i tuoi acquarelli, mi fa piacere! Eccellenti i verdi, ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  12. I riflessi sull'acqua sono una delle sfide dei pittori, riprodurre i toni cangianti, i riflessi, la superficie mutevole delle onde...i tuoi fiumi hanno dei colori molto nordici, diversi dalla saturazione dei colori dei paesaggi mediterranei...ma che fascino!!

    RispondiElimina
  13. Molto bello !Iriflessi sono stupendi e tutta la composizione rende una atmosfera particolarmente serena:Complimenti Pio

    RispondiElimina
  14. Le tue "case sul fiume" sono fra i tuoi dipinti che preferisco: ne emerge sempre la tua passione per questo tema, e anche questo acquerello ne è un esempio bellissimo! C'è una luce da tardo pomeriggio veramente affascinante!

    RispondiElimina
  15. Hai reso in modo magnifico la luce riflessa dall'acqua; tutto l'acquerello è un'armonia di toni lievi, che infondono serenità. Si avverte immediatamente che questo tipo di paesaggio ti è congeniale: nonostante il soggetto sia tutt'altro che facile, lo hai eseguito con una meravigliosa naturalezza.

    RispondiElimina
  16. Ciao
    Grazie per la sottoscrizione di me il codice
    Come Sono molto felice
    Sarà un bel rapporto
    Sono un insegnante e arti grafiche sono un sposato 38 anni i bambini sono molto belle
    Mi auguro che in visita in Italia
    Se ciò accade, ci vediamo
    Grazie

    RispondiElimina
  17. مرحبا ، أود أيضا أن التواصل معك. وسيكون من الجميل أن تجتمع في ايطاليا. أنا متزوج منذ أكثر من 30 سنوات ولدي طفلان
    شكرا لزيارتك

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto questo acquarello per la trasparenza e la luminosità dell'acqua e per l'armonia della composizione. Un sorriso da luisa

    RispondiElimina
  19. Grazie Maria Luisa per il tuo commento e per aver fatto visita al mio blog. Ma quanti blog hai? tutti bellissimi!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails