mercoledì 26 maggio 2010

E' noto che tra me e i fiori in genere non c'è sintonia, e guardo, spesso con invidia, opere di molti colleghi, e soprattutto colleghe acquerelliste. E tuttavia ogni tanto, sopraffatto da rimorsi nei confronti di questo mondo vegetale, mi cimento in sofferti esperimenti.


acquarello su moleskine
13 X 9 cm




acquarello
35 X 24 cm

7 commenti:

  1. Caro Mario, fai bene a ritornare anche sui temi meno consoni. E' vero che possono lasciarti con un po' di amaro in bocca, ma quando otterrai un risultato soddisfacente ne potrai meglio assaporare 'la dolcezza'. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Bè?! Caro Mario non mi pare proprio!
    forse non ci sarà sintonia...ma che risultato!
    A me piacciono proprio perchè sono tinte moderate equilibrate proprie del vero acquerello ...
    Mi pare ottimale e godibilissimi questi che hai postato

    RispondiElimina
  3. sono Peonie...mi pare!?
    Per me sono molto belle...e l'equilibrio mi sembra perfetto.
    Sono d'accordo con Luigi, fai bene a riprendere soggetti che ti sono meno consoni. Alla fine maggior soddisfazione.
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste Peonie Mario!! Nella freschezza del momento hai saputo cogliere l'emozione di questo fiore dal profumo inebriante. Hai reso perfettamente il contrasto e l'equilibrio tra il caldo dei petali e il verde del fogliame.
    Splendido sia lo schizzo che l'acquerello!!!
    Mario mi sembra che in questa sfida tu comunque sia VINCENTE!!! CIAO!

    RispondiElimina
  5. Mario, anch'io, come te, litigo spesso con i fiori che voglio (o meglio, vorrei) dipingere ma se insistiamo anche noi qualcosa di buono riusciamo a fare!!
    L'esempio e prorpio questo tuo "vaso di peonie", io lo trovo un'acquerello riuscitissimo sotto tutti i punti di vista! Quindi....complimenti!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. GRazie a tutti per i vostri incoraggiamenti. Spero che attraverso la pittura di acquisire anche una maggiore conoscenza e sensibilità per i fiori. Vedo sempre cose bellissime, molti bravissimi pittori e pittrici. Io, oltre a storpiarne i nomi, per il momento riconosco solo margherite, rose e tulipani. A proposito dei quali, sono rimasto recentemente sorpreso dalle varietà esitenti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails