Quando vedo un soggetto (un paesaggio in particolare) che mi attrae, non sono quasi mai in grado di giudicare in anticipo se posso ricavarne un acquerello accettabile. Passo molte ore a esaminare foto, anche nei minimi particolari, per poi non decidere di provarci. Ogni tanto però accetto la sfida, cercando di cogliere l'elemento o gli elementi che probabilmente costituiscono la causa della mia attrazione.
A volte prima di realizzare l'acquarello faccio un test di prova in un formato più piccolo . Come in questo caso.
acquerello
23 x 15 cm
carta Arches fine 300 gr
acquerello
45 x 30 cm
carta Arches fine 300 gr
Ho una banalissima attrazione fatale per i controluce, dove il più delle volte si perdono le vaziazioni di colore. Esse, infatti, si confondono in un indistinto tono bruno. Inoltre la foto appiattisce molto le tonalità ed è necessario giocare con un pò con la fantasia e l'interpretazione personale . L'elemento che volevo mettere in evidenza in questo caso era la luce che schiarisce i contorni degli alberi quasi a renderli evanescenti.
Una nota sui luoghi. Questa foto mi è stata gentilmente fornita da Martine Cleon un'amica di fb. Siamo nel parco di Marais Poitevin nella Regione della Francia occidentale di Poitou-Charentes. Capitale di questa Regione è la città di Poitier, dove si può ammirare una stupenda cattedrale romanica.