venerdì 14 febbraio 2014

Lentilles


Una delle caratteristiche dei canali che irrorano il Parco di Magrais Pointevin è che, d'estate, si coprono di un'alga o pianta galleggiante che trasforma visivamente questi percorsi d'acqua in sentieri nel bosco. In francese vengono chiamate " lentilles", che letteralmente vuol dire "lenticchie". Ma non ho trovato un'altra traduzione in italiano.



Lentilles
acquerello
42 x 30 cm

domenica 9 febbraio 2014

La Venise verte



Nel Parco di Marais Poitevin, nella Regione della Francia occidentale di Charennes- Poitou si trova un labirinto di canali alberati che si estendono per oltre 100.000 ettari. Un mondo segreto, modellato dall'uomo, che svela le sue meraviglie per l'acqua, i boschi e le zone umide. Uno degli esempi più eclatanti della coesistenza tra uomo e natura. Tra terra e mare, il Marais Poitevin sembra un luogo fuori dal tempo.
E io, che sono attratto moltissimo da queste "terre d'acqua", ne subisco il fascino e l'ispirazione. Vale la pena di fare un viaggio e tornare in Francia!



acquerello
47,5 x 32,5

sabato 1 febbraio 2014

Marais Poitevin


Quando vedo un soggetto  (un paesaggio in particolare) che mi attrae, non sono quasi mai in grado  di giudicare in anticipo se posso ricavarne un acquerello accettabile. Passo molte ore a esaminare foto, anche nei minimi particolari, per poi non decidere di provarci. Ogni tanto però accetto la sfida, cercando di cogliere l'elemento o gli elementi che probabilmente costituiscono la  causa della mia attrazione.
A volte prima di realizzare l'acquarello faccio un test di prova in un formato più piccolo . Come in questo caso.

acquerello
23 x 15 cm
carta Arches  fine 300 gr 







acquerello
45 x 30 cm
carta Arches  fine 300 gr

Ho una banalissima attrazione fatale per i controluce, dove il più delle volte si perdono le vaziazioni di colore. Esse, infatti,  si confondono in un indistinto tono bruno. Inoltre la  foto appiattisce molto le tonalità ed è necessario  giocare con un pò con la fantasia e l'interpretazione personale . L'elemento che volevo mettere in evidenza in questo caso era la luce che schiarisce i contorni degli alberi quasi a renderli evanescenti.

Una nota sui luoghi. Questa foto mi è stata gentilmente fornita da Martine Cleon un'amica di fb. Siamo nel parco di Marais Poitevin nella  Regione della Francia occidentale  di Poitou-Charentes. Capitale di questa Regione è la città di Poitier, dove si può ammirare una stupenda cattedrale romanica.
Related Posts with Thumbnails