giovedì 28 febbraio 2013

Ulivi in prova


Martedì nell'atelier Maiotti  mi è stata presentata una nuova carta per acquerello, ne ho preso un blocco e oggi ho provato ad usarla. La carta è della ditta Ferrario, una casa produttrice di belle arti forse meno conosciuta (almeno da parte mia) di quelle più famose, ma da molti anni sul mercato. I colori Ferrario erano usati da grandi artisti come Balla, Guttuso, Sironi.  Ho provato per il momento un piccolo album 32 X 24 cm  da 200 gr. Esistono solo  2 formati, da 32 X 24 e da 41 x 32, sia da 200 gr che da 300 gr. La superficie dell'album è a grana fine (non so se c'è anche una grana grossa). Una caratteristica è che la carta, pur essendo molto liscia, quasi patinata, a vista sembra un po' torchon. Il colore scorre veloce, l'acqua viene assorbita poco ma si asciuga velocemente. Forse occorre farci un po' l'abitudine. Nei piccoli lavori che ho fatto si è comportata molto bene, non so se è facilmente dominabile in formati più grandi. 




acquerello
27 x 19 cm





acquerello
29 x 19 cm






acquerello
21 x 29 cm

9 commenti:

  1. adoro i negozi di colori e mi piace da morire la carta da acquarello: in un impeto di entusiasmo mi ero comprata svariai blocchi, pennelli di tutti i tipi, diversi libri (i colori Winsor e Newton me li avevano regalati per il compleanno). Per ora giace tutto negletto nella libreria, però ogni tanto mi piace riaprire le cartelle dove tengo archiviati i miei disegni e sentire la superficie porosa della carta sotto le mie dita, che magia...riesci a rendere alla perfezione tutto, anche questi alberi contorti e solidi, ancorati alla terra...

    RispondiElimina
  2. Grazie Geillis. Avevo da tempo in cartella alcune foto di ulivi dalle forme veramente stravaganti, ma non avevo il coraggio di affrontarli. Ho pensato di provare sia l'una (la carta) sia gli altri (gli ulivi) contemporaneamente. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario, hai fatto bene a misurarti con la novità, del resto tu continui a mostrarci che la tua ricerca non ha limiti. Ho visto poco fa a pc che gli album Ferrario sono anche 'Grana grossa - 300 gr. Blocchi da 20 fogli. Disponibili nelle misure 18x24 cm, 23x31 cm, 31x41 cm.', sempre che l'informazione sia aggiornata! Buon lavoro e buon fine settimana. Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi, allora provero'anche quella a grana grossa, buon fine settimana anche a te

      Elimina
  4. Ciao Mario, molto belli questi tuoi ultimi lavori. La nuova carta ti ha dato l'impulso e l'energia per misurarti con questi nuovi soggetti, ma non attribuisco alla carta il merito dei tuoi eccellenti risultati: quello va alla tua instancabile e ammirevole voglia di sperimentare le potenzialità dell'acquerello, della tua tecnica e della tua sensibilità, che ogni volta ti portano oltre, facendoti avanzare su un percorso che è già molto, molto avanti... Sono certa che sarà bello continuare a seguirti.

    RispondiElimina
  5. Grazie Lucia per le tue gentili parole. Anche io continuero'a seguirti con grande piacere. Buon sabato e domenica

    RispondiElimina
  6. Ciao Mario, conoscevo i colori Ferrario, ma non sapevo producesse anche la carta per acquerello. Interessante, intanto ci terrai informati su come ti trovi ad usarla, poi magari la proverò.
    Complimenti per i bellissimi acquerelli, tre splendidi omaggi all'ulivo, una delle piante più monumentali che esistano.

    RispondiElimina
  7. Caro Mario,la carta sembra aver fornito la base perfetta per i tuoi ulivi! Non sapevo che Ferrario trattasse carta.Comunque non se ne sa mai abbastanza ed il web ci aiuta a fare correre le le notizie...vedi che in un attimo si sa che esiste anche a grana grossa.
    I tuoi ulivi hanno davvero un GRANDE stile,complimenti!

    RispondiElimina
  8. Belle prove, io ho alcuni colori della Ferrario ma la sua carta non l'ho mai provata. E visto che sto frequentando un corso di sicuro prima o poi la proverò. Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails