sabato 23 febbraio 2013

Il Parco "La Mandria"


Il Parco Regionale La Mandria è un vasto territorio destinato a partire dal XVI secolo come riserva di caccia della corte sabauda e luogo attrezzato per il soggiorno del re e della sua corte. Proprio per ragioni "venatorie" sorse, alla metà del XVII secolo, per interessamento di Carlo Emanuele II e per opera del Castellamonte, un sontuoso Palazzo di Piacere che sarebbe poi divenuto il Castello di venaria.



acquerello 
39 X 24 cm


Sotto il regno di Vittorio Amedeo II fu creato un allevamento di cavalli per le scuderie reali (da cui il nome "La Mandria"), mentre ad opera di Vittorio Emanuele II, che ne fece la sua tenuta di caccia privata, furono costruiti ed ampliati vari edifici, (il Borgo Castello, La Bizzarria, le cascine) ora di interesse storico architerronico.







acquerello
40 X 28,5 cm





7 commenti:

  1. Caro Mario,hai colto splendidamente le luci e le atmosfere di questi luoghi.Il ripristino di questo gioiello architettonico e del Parco sono recenti e veramente eccezionali.Luoghi vicini ma assolutamente da non perdere!

    RispondiElimina
  2. Grazie Rita! Ho alcune foto di Borgo Castello, che avrei voluto rappresentare, ma purtroppo l' acquerello non e'riuscito o cogliere il meraviglioso rapporto tra natura e architettura.

    RispondiElimina
  3. ho visitato il parco in estate,anche se la luce è diversa,hai ricreato l'atmosfera che si respira.
    Molto bella la cromia del secondo acquarello
    Buona settimana Mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che la primavera inoltrata e l'estate siano le stagioni migliori, io ci sono stato quando c'era una luce invernale

      Elimina
  4. So che Venaria è stupenda, vidi un servizio in tv un po' di tempo fa, quanto mi piacerebbe vederla...e ora questo scorcio del parco, che bello, e che colori...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la Venaria e' veramente stupenda. Se vai in piemonte, ti consiglio anche Racconigi, dove ci sono ancora le antiche grandi cucine!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails