Il castello di Eilean Donan costituisce una delle immagini più iconiche della Scozia, Situato su un'isola in corrispondenza del punto in cui tre grandi laghi marini si incontrano, e circondato da un paesaggio maestoso, il castello è oggi una delle attrazioni più visitate e importanti nelle Highlands scozzesi.
Anche se un primo nucleo abitato venne già realizzato intorno al sesto secolo, il primo castello fortificato fu costruito a metà del secolo tredicesimo e stava di guardia alle terre di Kintail. Da allora, almeno quattro diverse versioni del castello sono state costruite e ricostruite dall’epoca medioevale. Parzialmente distrutto da un rivolta giacobina nel 1719, Eilean Donan era in rovina fino a quando il tenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquistò l'isola nel 1911 e cominciò a restaurare il castello per restituirlo al suo antico splendore. Dopo 20 anni di fatica e sforzo, il castello è stato riaperto nel 1932.
Questi luoghi sono una fonte di ispirazione fortissima, il freddo è nell'aria e nei colori. A volte il risultato sembra quasi una cartolina d'epoca...
acquerello in seppia
42 X 30 cm
il colore sepia della W & N n. 609 e' fantastico
acquerello
23,15 X 16 cm
acquerello
30 X 41 cm