martedì 24 maggio 2011

Lomellina




Finalmente sono riuscito a trovare una giornata per una gita in Lomellina. Un luogo che mi ha sempre affascitato per le sue caratteristiche.

E' un territorio fertile e pianeggiante, caratterizzato dai lunghi filari dei pioppi, che delimitano le grandi estensioni dei campi e scandiscono il ritmo del tempo. 

L'ambiente che vediamo oggi è frutto di un lavoro che l'uomo ha intrapreso fino a rendere queste terre fra le più fertili del mondo. Infatti, nulla di questo tranquillo paesaggio è naturale: tutto è stato costruito, trasformato ed organizzato dall'uomo con infinita e secolare pazienza. 


E' una  piccola parte della pianura padana, nella zona sud-occidentale della Lombardia,  interamente compresa nella  provincia di Pavia; su tre lati ha confini naturali che la delimitano chiaramente: il fiume Sesia ad ovest, il   Po ad ovest e a sud ed il Ticino ad est; il confine a nord è rappresentato dalla cosiddetta "linea dei fontanili". 

Questo territorio è diviso in tre "fette" dai torrenti Agogna e Terdoppio : la zona occidentale è compresa tra il fiume Sesia ed il torrente Agogna, quella centrale tra i torrenti Agogna e Terdoppio, e quella orientale tra il torrente Terdoppio ed il fiume Ticino. In epoca romana queste tre zone erano denominate rispettivamente "Cottuda", "Alliana" e "Siccomaro". 


La Lomellina è un mosaico di 60 comuni. Vigevano è il centro più importante , con la meravigliosa Piazza Ducale ed il vastissimo Castello visconteo. Ma anche molti altri centri minori, piccoli paesi e cittadine, spesso a torto considerati poveri e carenti di attrattive dal punto di vista    storico, artistico e culturale, sono, al contrario, più di quanto comunemente si creda, ricchi di testimonianze di ogni epoca, che nella varietà del paesaggio custodiscono e riflettono una loro propria identità. 

E' un territorio che  ha mantenuto una sorpredente unità, malgrado la sua posizione di marca di confine, di terra di passaggio tra potenze per secoli e secoli in lotta fra loro.  Questo carattere di terra-ponte, non più piemontese e non del tutto lombarda, è ancora visibile a chi percorra in lungo e in largo la Lomellina. 

In Lomellina si coglie molto bene il mutare delle stagioni: bianca di brina o di neve in inverno, con il "mare a scacchi", come viene definito lo straordinario specchio delle acque nelle risaie in primavera, calda e molto verde d'estate, e "dipinta" con mille tonalità di colori in autunno. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare questo fazzoletto di terra, a volte spettacolare. 


 acquerello
47 x 36 cm

12 commenti:

  1. Effettivamente, Laura, lì si percorrono strade quasi deserte, immersi nel silenzio...

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario, proprio bello questo tuo scorcio di Lomellina. Complimenti anche per l'interessante presentazione. Tito.

    RispondiElimina
  3. Silente e "melanconico" . Attimi come sempre di vera poesia.
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Mario, me gusta esta acuarela.

    Encuentro en ella gran luminosidad aunque la gama del color es algo fría pero está muy bien resuelta con ese contraste cálido de los reflejos que añade una nota de cierta soledad.

    Saludos. Reyes

    RispondiElimina
  5. @
    ciao Tito e grazie!

    @
    ti ringrazio molto, Carla

    @
    Reyes
    Mille grazie per la visita e il commento

    RispondiElimina
  6. Mario molto bello!Mi piace in particolare la prospettiva degli alberi:Ciao Pio

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi piaciono questi colori malinconici, davvero davvero evocativi, e poi adoro i riflessi sull'acqua, l'acquarello in questo è insuperabile!

    RispondiElimina
  8. Ma che bellezza, Mario! Sicuramente questo è uno dei tuoi acquerelli che mi piace di più (se è possibile fare una scelta in mezzo ai tuoi capolavori...)! La prospettiva degli alberi in fila, e il loro riflesso sull'acqua, sono veramente favolosi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Pio, grazie e ancora complimenti per i tuoi roseti!

    RispondiElimina
  10. Grazie Geillis per la visita, in effetti queste risaie con i loro riflessi mi piacciono molto e l'acquarello rende piuttosto bene
    ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina, ti ringrazio molto
    un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails