venerdì 10 dicembre 2010

Angeli dei nostri tempi

Lettera al Direttore Sanitario dell'ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano

 
Al  Direttore  Sanitario
Ospedale Niguarda Ca’ Granda
Milano

Egr. Direttore,
mercoledì 17 novembre sono stato colpito da infarto.  Fortunatamente  sono stato trasportato al pronto soccorso di codesto ospedale, e quindi,  urgentemente all’Unità Coronarica , dove mi è stato fatto un intervento di angioplastica. Qui ho trascorso otto giorni di degenza e sono stato quindi trasferito alla divisione Cardiologia 1, da dove sono stato dimesso il  2 dicembre scorso.
Ho ritenuto di scrivere questa lettera mosso dall’esigenza di testimoniare la mia ammirazione nei confronti dei settori ospedalieri su indicati. Sin dal primo momento ho avuto la sensazione di trovarmi in un ambiente tecnologicamente avanzatissimo, e al tempo stesso ho ricevuto grande attenzione e cura da parte del personale medico e paramedico, fin dai primi momenti del ricovero e in tutte le fasi dell’intervento terapeutico e della degenza.
Vorrei ringraziare in paticolare il dott....... e il dott. ........, e  tutta  l’equipe medica cui devo sicuramente la vita, e attraverso di loro tutta la struttura che mi ha accolto.
 A questo proposito desidero dedicare un pensiero affettuoso a tutto il personale infermieristico. Non potrò mai dimenticare, infatti, con commozione che le prime parole di conforto e di sostegno sono venute proprio da loro, veri “Angeli dei nostri tempi”. Ho riflettuto molto sul’impegno di questo personale, sulla loro altissima professionalità e sul sacrificio che quotidianamente sopportano, probabilmente in una situazione di remunerazione che non rende giustizia a questo gravoso impegno di lavoro. E’anche merito loro  se nei settori in cui sono stato ricoverato si può ben dire che tecnologia, professionalità e umanità rappresentano sinteticamente l’alta qualità del servizio che viene reso.
Mi auguro che , nella situazione di crisi economica che viviamo, non vengano mai a mancare le necessarie risorse finanziarie per mantenere e consolidare l’alto livello di questi settori quali Centri di Eccellenza di cui la Regione Lombardia ed il nostro Paese dovrebbero essere orgogliosi.
Con viva cordialità e riconoscenza

Mario Piana


Carate Brianza

18 commenti:

  1. Caro Mario, prima di tutto lascia che ti dica che sono stracontento di ritrovarti nel tuo blog, anche se non con una delle tue splendite opere ma con una lettera di ringraziamento per i medici che ti hanno curato.
    Deve essere stato un periodo molto duro e difficile per te e per la tua famiglia, capisco quindi le belle parole che dedichi ai medici e a tutte le persone che hanno avuto cura di te con professionalità e umanità.
    Credo che il peggio sia passato, e spero che tu possa ritrovare presto la forza e la voglia per riprendere a dipingere e a stupirci con i tuoi pastelli, gli acquerelli, le tempere e tutto il resto!!
    Ti faccio i miei più sinceri auguri. Un abbraccio! Tito.

    RispondiElimina
  2. Ti faccio tanti auguri per tutto!! Un abbraccione, Arianna!

    RispondiElimina
  3. Caro Mario...mi hai lasciato senza parole e a bocca aperta perchè non mi aspettavo di trovare questa lettera...Sono piena di gioia nel sapere che stai bene e che il peggio è passato. Hai perfettamente ragione riguardo il lavoro di medici e infermieri. Un anno fa ho avuto il mio bimbo e sono stata in ospedale per quasi una settimana e anche in quel caso ho potuto apprezzare la sollecitudine e la dedizione di tante persone...Ti auguro di riprenderti completamente e di ritrovare al più presto qui i tuoi capolavori, come sempre...con una luce in più..ora che hai un cuore ancora più forte perchè ha superato una tale prova...
    Un abbraccio forte
    Milena

    RispondiElimina
  4. Caro Mario, bentornato!
    Ho letto la tua lettera con emozioni contrastanti, fra il dispiacere per quello che hai dovuto affrontare e il sollievo per il buon esito delle cure alle quali sei stato sottoposto, che ti hanno giustamente lasciato la sensazione confortante di essere stato circondato di professionalità e di affetto.
    Ti faccio i miei auguri con tutto il cuore!
    Lucia

    RispondiElimina
  5. Marioooo ecco...non so se ci crederai, ma io intuivo che qualcosa non andasse e non ti nascondo che più volte avevo pensato di lasciarti qui dei punti interrogativi, non vedendo muoversi il tuo blog.
    Ricordi che lo feci anche qualche tempo fa quando non ti vedevo per qualche giorno?

    Poi mi sono detta:
    "mah Carla, non puoi pensare che per forza una persona debba essere presente"
    ed allora ho desistito.
    Mi sono anche chiesta che se fossi andato in vacanza,avresti come sempre psotato un saluto.
    Questo tuo scritto ahimè mi conferma la mia brutta "sensazione".
    Mario ora sono contenta di leggerti, avrei preferito vedere un bel acquerello perchè voleva dire che non era successo nulla, ma il fatto stesso che ora sei qui fra di noi, dobbiamo solo essere contenti ed augurarti di rimetterti prestissimo.
    un abbraccione Mario, veramente di cuore.
    ciao

    Su tutto ciò che hai scritto non aggiungo nulla poichè concordo in tutto...

    RispondiElimina
  6. Caro Zio,
    Sono molto felice di leggerti sul tuo sito e condivido quanto dici in merito a questi "eroi" che in silenzio ogni giorno salvano chissà quante vite. Siamo stati molto in apprensione nel sapere quanto ti é accaduto ed ora siamo felici di sapere che il peggio sia passato.

    Vogliamo vederti presto in forma e intanto ti facciamo tanti cari auguri di una serena convalescenza

    Ciao
    Roberto

    RispondiElimina
  7. Hello Mario,
    poco italiano, but i tried to understand this text,
    in Hospitals there work many dedicated people, bad paid but strong attitude.
    All the best wishes to you, your health and your beautiful work for the new year,
    greetings from germany
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Mario,
    buona convalescenza. Meno male che tutto Ti e' andato bene. Pensa che il 28 Ottobre scorso anch'io ho avuto un'intervento di Aguioplasty , avevo un'arteria bloccata piu' del 70%, cosi' mi hanno messo un stent. L'intervento e' durato dalle 10 del mattino alle 11:30 e il giorno dopo alle 11 del mattino sono felicemente rientrato a casa. Io sono stato piu' fortunato di te perche' l'hanno scoperto in tempo, ma mi sembra abbiamo avuto lo stesso problema.Adesso sto piu' attento alla dieta e dovrei fare delle belle camminate ogni giorno inoltre alle pillole giornaliere per un'anno per mantenere il sangue piu fluido/o evitare il coagulamento. Cosa vuoi che ti dica la vecchiaia e' una carogna! per tutti, ma noi almeno abbiamo la consolazione dell'arte! I migliori auguri , riguardati e vedrai che ti riprenderai. Un'abbraccio Mariano

    RispondiElimina
  9. grazie a Tutti! pur essendo ancora in una fase di riabilitazione, spero di tornare a casa presto e riprendere la normalità della vita e soprattutto la mia pittura che mi manca molto.
    Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  10. Votre lettre est très émouvante. Je vous souhaite un prompt et total rétablissement ainsi que de retrouver très vite le plaisir de peindre.
    Anne

    RispondiElimina
  11. caro mario sono con te e capisco bene il tuo sentimento verso queste meravigliose persone, mi unisco

    RispondiElimina
  12. Caro Mario,
    spesso ho notato che non arrivava il tuo nuovo post, osservavo i colori della Liguria e rileggevo il tuo commento sulla pioggia che stava facendo danni... Eppure mai mi è passato per la mente che ti fosse successo qualcosa di male - diversamente da Carla - non so spiegarti perchè e adesso mi pare pure strano.
    Giustamente hai espresso pubblicamente il tuo grazie riconoscente.
    Ti auguro che la riabilitazione proceda al meglio per permetterti quanto prima il desiderato rientro in famiglia.
    Natale a casa sarebbe proprio il massimo!
    Comunque sai bene che oltre i tuoi cari ci siamo anche noi ad aspettarti, i tuoi amici nei colori...
    Un abbraccio affettuoso e a presto. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie a tutti! finalmente a casa! ma occore ancora tempo per il recupero, spero di riprendere presto l'attività, devo avere ancora pazienza però.

    Buon Natale e buone feste!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo Mario sentire che sei a casa. Concediti con serenità il tempo che serve e vivi con gioia il periodo che ti aspetta insieme ai tuoi cari.
    Buon Natale e che il Nuovo Anno rappresenti una ripartenza piena di bei colori.
    Con affetto. Luigi.

    RispondiElimina
  15. Ti faccio i miei più sentiti auguri per la tua convalescenza e spero tu possa riprendere presto a dipingere. Un sorriso da luisa

    RispondiElimina
  16. Carissimo Mario, sono veramente colpita dalla notizia, che mi ha lasciata senza fiato... non vedendoti da un po' di tempo pensavo che tu ti fossi preso una pausa, magari una vacanza... non avrei mai pensato a questo.
    Sono contenta che tu abbia trovato persone competenti e disponibili che ti hanno aiutato a superare questo momento: hai ragione, a volte sembra un miracolo trovare chi ancora lavora con onestà e dedizione nonostante il periodo buio che stiamo attraversando, anche se io sono convinta che questo sia in fondo il vero carattere del popolo italiano.
    Ora devi andare con calma e prenderti tutto il tempo necessario. Ci troverai sempre qua, ad attendere il tuo ritorno, e il ritorno dei tuoi meravigliosi acquerelli e pastelli.
    Auguro un sereno Natale a te e ai tuoi cari: vedrai che il nuovo anno ti ritroverà di nuovo in forze, pronto per donarci ancora la tua arte e la tua amicizia.
    Ti sono tanto tanto vicina, e ti abbraccio con tutto il cuore. Cristina ♥

    RispondiElimina
  17. Ciao Mario, ti lascio qui, su questo post che ha visto il tuo ritorno sul blog dopo un'esperienza drammatica, i miei auguri di Natale.
    Tanti auguri Mario a te e alla tua famiglia per un SERENO NATALE ED UN MERAVIGLIOSO 2011!!
    Un abbraccio. Tito.

    RispondiElimina
  18. Encara que acabo de descobrir el teu blog, et desitjo molt bona recuperació i un Bon Nadal i Any Nou 2011 en companyia de la teva familia.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails