martedì 16 novembre 2010

All'ombra della Liguria

In questo momento di pioggia interminabile mi viene spontaneo pensare all'estate e alla Liguria, anche se, purtroppo, anche lì in questi momenti si sta in apprensione per la fragilità del nostro territorio! Genova come Milano, Messina come Padova, Napoli come Treviso...



acquerello
34 X 44

13 commenti:

  1. Caro Mario,
    Questo e' magnifico! Sono senza parole...
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. davvero bello Mario, come posso restare indifferente davanti a questa tonalitá di rosa salmone tipico "caruggi" liguri?
    la mia infanzia...

    sei davvero bravo, provochi emozioni

    RispondiElimina
  3. Questi rosati-salmonati sono una delizia per i miei occhi e se non sbaglio un colore non abituale per te.
    Veramente molto poetico e "silente" nel suo essere presente.
    Bello davvero.
    ciaoo Mario

    RispondiElimina
  4. Ciao Mario,
    Hai colto la Liguria nella sua essenza, strada in discesa/salita, scalinate interminabili( io avevo 156 gradini esterni!) ma li' e' la casa in tutto il suo splendore, il tuo piccolo pezzo di paradiso. Dopo la salita all'ultimo gradino ero in pace con il mondo.

    RispondiElimina
  5. davvero bello! sempre affascinanti i tuoi acquerelli..Penso che l'acquerello abbia un fascino particolare, forse dovuto al suo "tremolare"...trasmette un non so che di fragile ed effimero, di malinconico anche quando i colori sono brillanti e accesi, anche quando si dipinge la cosa più allegra e vivace che esista...se fatto con l'acquerello acquisisce un non so che di "malinconico" che lo rende bellissimo..
    Un caro saluto
    Milena

    RispondiElimina
  6. Mario e' bellissimo e pieno di colore!!Buona serata Pio

    RispondiElimina
  7. @Yasemin
    E' sempre un piacere sentirti! Un grazie grande grande

    @Laura
    Accidenti, se riesco a emozionarti, cosa posso desiderare di più da i miei acquarelli?

    @Carla
    No certo, quel rosa salmone non è abituale per me, una vera difficoltà, quasi quanto i verdi. Ecco perchè ho pochi acquarelli "liguri".
    Grazie e buona serata

    @Mariano
    ciao Mariano, ma son proprio quelle sensazioni lì che la Liguria riesce a dare, specialmente in primavera, quando il silenzio è ancora dominante

    @Milena
    solo le persone sensibili come te colgono quella essenza di "fragilità" dell'acquarello, e poi avere una mano ancora tremolante ha forse il suo pregio!
    un abbraccio

    @Pio
    Grazie caro fratello!

    RispondiElimina
  8. Davvero bello, uno scorcio tipico ligure pieno di delicatezza! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. Bonjour Mario, vous pouvez vous servir de mes photos pour peindre vos aquarelles ; Catherine est une amie, vous pouvez aussi vous inspirer de ses magnifiques photos.
    Buongiorno Mario, potete servirvi delle mie foto per dipingere i vostri acquerelli; Catherine è un'amica, potete ispirarvivi anche alle sue magnifiche foto.
    Grazie Mario, a presto !

    RispondiElimina
  10. Ciao Mario, è proprio magnifico questo scorcio di Liguria, incantevoli i tipici colori delle case. Bravissimo come sempre.

    RispondiElimina
  11. Ci credo che il colore di queste case, sia come tonalità che come resa dell'effetto "scrostato", non si stato facile... ma ti è riuscito benissimo, Mario, come hai fatto? E anche la composizione, così di scorcio, mi piace molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo Mario, questi muri un po' scrostati comunicano sensazioni di ricordo e di nostalgia, e i colori caldi infondono serenità. Guardare i tuoi lavori, sempre così poetici, è come immergersi dentro a queste belle, piacevoli sensazioni.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails