venerdì 28 maggio 2010

Appunti di viaggio: Stoccolma

Uno dei viaggi più belli che ho fatto è stato quello in Finlandia e Svezia. In Svezia sono stato due volte. Alcuni anni fa sono arrivato fino a Goteborg, (lì mio figlio  stava studiando in Erasmus) attraversando in auto Austria, Germania, Danimarca e quindi Malmo.  In un'altra occasione, ho visitato Stoccolma (una delle più belle città europee in assoluto) provenendo da Turku in Finlandia con la nave. 
Giungere a Stoccolma dal mare è una delle più entusismanti esperienze di viaggio che ho fatto. Si parte con il traghetto da Turku appunto (bella città universitaria della Finlandia) e attraverso uno stupendo arcipelago costituito da migliaia di isolette si arriva, nel tardo pomeriggio e dopo una giornata di navigazione, a Stoccolma, una visione superba ed emozionante. Ho scattato diverse fotografie e  mi piacerebbe ricavarne qualche acquarello. 
Per il momento ho cominciato con un rapido schizzo sul mio amato moleskine!

Stoccolma
20 X 13 cm

18 commenti:

  1. Hi Joan, I'm very pleasant to meet you in my blog. Thank you so much!

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi mi compro anch'io il moleskine...questi schizzi sono stupendi! Bei viaggi che fai, buon weekend, Arianna!

    RispondiElimina
  3. Arianna, io sono un pò così, mi affeziono alle cose, come i moleskine. Ma è un approccio, diciamo, un pò infantile (in senso buono). In realtà bisognerebbe saper ricavare qualcosa di buono su ogni supporto. Però è anche vero che Gli acquerellisti dell'ottocneto avevano un'attenzione particolare per le carte, e spiccate preferenze.
    Grazie per il tuo commento!!

    RispondiElimina
  4. Mario, se il buongiorno si vede dal mattino.....sono sicuro che questi bei schizzi saranno la base per degli ottimi acquerelli. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Speriamo Tito, comunque dopo l'estate. In questo periodo mi fermo un pò, almeno per per gli acquarelli un pò impegnativi. Spero di poter fare qualche pagina di moleskine dal vero, spero!
    Grazie di cuore Tito

    RispondiElimina
  6. per me sono belli già così!!!non hanno bisogno di essere rifatti!belli, spontanei pieni di vita e di aria in movimento....

    RispondiElimina
  7. Che bella Stoccolma, e che bella tutta la Scandinavia: anch'io sono stata a Goteborg, e poi Oslo, Bergen, Copenhagen...che luce fredda e tersa, che colori, che azzurri...ma tu, quanto sei bravo?! Mi fai venire in mente i Carnet di viaggio dell'ottocento, quegli schizzi pieni di poesia e di emozione, bravo bravo bravo

    RispondiElimina
  8. @Milena
    Forse hai ragione, a volte quando si realizza un acquarello, dopo averne fatto uno schizzo, risulta più fresco e bello quest'ultimo!

    @Pio
    Ciao Pio, grazie, beh però sei stao onesto nell'autoritratto, sei proprio cosi, un giovane...enne

    @Geillis
    grazie di cuore! e allora condividiamo la bellezza della Scandinavia. Io ci tornerei ogni anno, una camminata nel centro di Copenhagen, un giretto al mercato del pesce di Bergen, una passeggiata nel parco di Vigeland a Oslo, l'acqua dei fiordi, dei fiumi, delle cascate di Finlandia e Norvegia, i ghiacciai e... certo la luce!!!
    I carnet ottocenteschi sono un'ispirazione, magari mi avvicinassi anche un pochino a quei modelli mirabili. Forse farò qualche post in proposito
    Grazie ancora e buon 2 giugno!

    RispondiElimina
  9. Grazie Mario!Forse ho qualche ruga in piu'ma ....Ciao Pio

    RispondiElimina
  10. superlativi!!!!!!! E poi Stoccolma è una città affascinante ciao buona giornata

    RispondiElimina
  11. Molto belli questi acquerelli, mi piacciono gli schizzi fatti in modo rapido e istintivo, e questi lavori sono due esempi davvero ammirevoli di questa particolare forma di arte!

    RispondiElimina
  12. Grazie Lucia per la visita e il commento!Ho dato solo una sbirciata al tuo blog e mi sembra proprio bello. Adesso vado via qualche giorno ma quanto torno ti vengo a trovare !

    RispondiElimina
  13. Sono rimasta incantata dall'acqurello di Stoccolma. Stupendo, come tutti gli altri del resto
    Ciao
    Gisella

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails