venerdì 15 gennaio 2010

Grandi Maestri dell'acquarello: Mario Calandri (1914-1993)

Frequentando la Bottega delle Arti di Milano, dei miei maestri Ettore e Luisella, mi soffermo ogni tanto a consultare testi e monografie artistiche nella loro fornitissima biblioteca d'arte. E' così che ho scoperto Mario Calandri, che qui presento e includo tra i grandi maestri dell'acquarello.
In realta Calandri  è considerato uno dei massimi incisori del XX secolo e grande grafico. Mi pare quindi che la sua attività acquerellistica sia poco conosciuta, nonostante la grande maestria e l'originalità delle sue nature morte.

Mario Calandri si formò presso il Liceo artistico di Firenze e di Torino e
nel 1932 frequentò l' Accademia Albertina di Belle Arti.
Dopo i primi esordi come pittore (espose a Roma e a Venezia) ,nel 1940 partecipò per la prima volta alla Biennale.
Nel dopoguerra Calandri diventò assistente di Marcello Boglione, titolare della Cattedra di tecniche dell'Incisione presso cui succedette all'Accademia Albertina di Torino come incaricato nel 1957, dove insegnò fino al 1977.

Purtroppo non ho trovato ancora importanti lavori critici su di lui, se non le poche notizie, qui riportate, da Wikipedia.













17 commenti:

  1. confesso che non lo conoscevo...

    buon fine settimana mario!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, grazie e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario, a dire il vero ho sempre osservato con grande attenzione i tuoi specchi d'acqua, rimanendo impressionato dalla facilità con cui te la cavi con quello che ritengo uno dei maggiori problemi in acquerello. Mi diceva la Dolcetti, alla Sc.Intern.Grafica VE, che suo padre era maestro nel collocare le gondole 'in acqua' e credo sia proprio la resa dei riflessi a determinare il risultato. Per le tue 'storture' poi: innanzitutto creano movimento (e non è poco) e poi mi han fatto ripensare alla convinta 'lezione' del mio maestro Otello: "Se almanco na penelà no la se sbaglià no sarissimo gnanca òmeni ma macchine!". Con sincero apprezzamento. Luigi

    RispondiElimina
  4. ciao Mario,
    grazie per l'informazione su Calandri mi ha colpito l'acquarello delle sardine, sembrano ancora vive e viscide anche se sappiamo che sono morte!

    RispondiElimina
  5. Luigi mi hai fatto sorridere in veneto, un dialetto che adoro. Certo il riflesso è una delle maggiori difficoltà, come la trasparenza. Però ti assicuro che non c'è nulla di più difficile della copia dal vero delle nature morte. Se riesci a dar vita ad una natura morta, non c'è riflesso che ti può spaventare. Almeno secondo il mio pensiero.Ciao, grazie e buona serata

    RispondiElimina
  6. Mariano, sono acquerelli stupendi, una tencnica a macchie, che nasconde però un segno nitido e pulito, da incisore appunto. Una vera meraviglia!
    Ciao e grazie della visita!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mario, grazie per avermi fatto conoscere Calandri. Buon week end!! Tito.

    RispondiElimina
  8. Ciao Tito! Buon week end anche a te!!

    RispondiElimina
  9. Possibile che una semplice pera, o un limone, dipinti ad acquarello possano risultare poesia pura? Mi incanto a guardare la bellezza di questi dipinti, quanti artisti sconosciuti ai più, peccato...perchè non viene dato loro spazio e visibilità?

    RispondiElimina
  10. Non lo conoscevo, mi ha colpito la natura morta col gufo, questo artista meriterebbe un po' di fama in più...buona domenica, Arianna!

    RispondiElimina
  11. Sono estasiata da tanta bravura!!!
    Non conoscevo Calandri e grazie per averlo postato.
    ciaooo e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Buona domenica! eh purtroppo non ho trovato proprio nulla di significativo su Calandri. Ho solo visto il catalogo di una mostra, da cui ho tratto queste foto. Proseguirò a cercr meglio, chissà..

    RispondiElimina
  13. Hi Mario.
    I found your blog on Joan Sicignano `s blog. And very glad that I did. Your Watercolors are brilliant. I also love your style of painting. I forget what one calls it but it is where you leave the unpainted edges. Wonderful paintings. All the best Mario.
    Vic.

    RispondiElimina
  14. Hi Victor!
    Thank you for your visit. I saw your beautiful painting. You live in a beautiful Country, I love english watercolorists of ninteenth century very much, like Turner, Constable, Cox, Ruskin, Cotman ....They inspire me continously! I'd like to visit UK and specially Lake District

    RispondiElimina
  15. Ciao. Sono un'acquarellista principiante e allieva di Angelo Gorlini (Milano).
    Volevo dire che sono in possesso di un magnifico libro contenente moltissime nature morte di Calandri trovato per caso alla libreria Fogola di Torino(vicino alla stazione di porta nuova).Esso contiene anche le nature morte che tu hai riprodotto qui sopra( ti do del tu, posso?).Calandri pare fosse naturalizzato Torinese: credo comunque che questo libro sia ancora in commercio!Chiedete a Fogola: non sono solo le sardine a sembrare vere, ma anche le prugne con la loro patina bianca sulla buccia, le scodelle , col riflesso di luce all'interno, i gusci d'uovo etc: per me e' meraviglioso !!!! Anch'io vorrei saperne di piu' su Calandri...
    Salutoni
    MLuisa Cotta- MILANO

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria Luisa, Grazie dell'informazione! spero di trovare la libreria Fogola su internet! Un caro saluto

    RispondiElimina
  17. grazie tante per presentare un pittore sconoscito e credo che tutti di noi potremmo essere un pittore sebbene sconosciuto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails