domenica 1 novembre 2009

Piccolo schizzo su cartone


tempera su cartone
21 X 14

Ho fatto questo piccolo veloce schizzo per provare il supporto di cartone. E' il solito ritaglio di cartone vegetale, residuo di passepartout, su cui ho applicato due mani di mordente ad acqua. La superficie così ha perso un pò di assorbenza e ha acquistato un pò di rugosità. Mi pare che vada bene.
Ho realizzato lo schizzo usando un pennello di setola, con la tempera uso questi pennelli  non senza qualche  difficoltà.

4 commenti:

  1. Ti vedo 'morandiano' e mi fai pensare a una serie di quadri di Morandi ammirati anni fa a Trento, insieme a diverse stampe che mostravano il processo usato dal Maestro in grafica. Interessantissimo, sai quanto è importante il disegno... Mi piace come continui ad allargarti con le tue sperimentazioni. Che i pennelli di cui parli siano piuttosto 'ruvidi' rispetto ai peli che usiamo per l'acquerello è ben vero. Ciao e buone nature morte e paesaggi 'temperosi'.

    RispondiElimina
  2. E' vero, per certi versi ricorda Morandi, è carino! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Un piccolo schizzo...ma dal quale trapela la tua notevole capacità di dipingere con le tempere!! Tito.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri commenti, ma a proposito di capacità, vengo ora da una dura prova di tempera. Accidenti è più dificile di quanto pensassi. E ci vuole un sacco di tempo! Ma la fretta è nemica del bello, si dice. Buona serata a tutti voi.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails