mercoledì 6 maggio 2009

Appunti di viaggio: vivere in masseria

Ho voluto provare a soggiornare almeno per un giorno intero e due notti in masseria. Ho trovato su internet una delle tante masserie a disposizione dei turisti in Puglia, e nel Salento in particolare. Mi ha attratto un sito accattivante. Si sa, i siti in genere rendono bello qualsiasi luogo, ma questo per bellezza era proprio attraente... E allora arriviamo ad Alessano, in provincia di Lecce, a tre km dalla bellissima costa salentina sull'Adriatico e a 8 km da Santa Maria di Leuca. Ci accoglie Danilo, il proprietario, diciamo più che sorridente, e ci invita a posare le valigie e ad entrare in masseria dal cancello oltre l'incrocio stradale. Siamo di fronte in effetti a un muro continuo alto crca due metri, o più, e Danilo è appena uscito sulla strada da una piccola porta, l'unica mi pare di questo muro. La Masseria si presenta dunque racchiusa in una alta cinta muraria, una sorta di casa fortificata, articolata all'interno in alcuni corpi di fabbrica. All'interno incontriamo anche Luciana, la simpatica proprietaria, conduttrice con Danilo della struttura. La masseria è una struttura antica, supervincolata dalla soprintendenza sia sotto l'aspetto paesaggistico che archeologico. Le diverse parti che la compongono, la torre, il corpo di fabbrica adibita a sala da pranzo, le sette camere ricavate dalle zone dove anticamente erano ricoverati gli animali, sono state realizzate in epoche diverse a partire dal XV secolo. Luciana e Danilo hanno recuperato la masseria rispettando scrupolosamente il segno dei tempi senza falsi restauri, ovviamente adeguandola con tutti i sevizi che una moderna struttura turistica richiede. La sala da pranzo è bella, calda e accogliente e si pranza o cena tutti insieme su grandi tavoli di legno. Quando non c'è molta gente, alla sera in particolare, Luciana e Danilo si uniscono agli ospiti in allegra compagnia, ed è immediato darsi tutti del "tu". Si consumano quasi esclusivamente prodotti delle masseria, che è costituita infatti anche dall'azienda agricola. Danilo regna in cucina e crea, sempre allegramente, meravigliosi banchetti, non proprio appropriati da gente come me perennemente in dieta. Ma quando si è in vacanza... Molti complimente Luciana e Danilo, vi auguro tanto successo, ve lo meritate. Non dico di più, perche il bellissimo sito della biomasseria Santa Lucia è assolutamente completo ed esaustivo. un caro saluto Luciana e Danilo!

11 commenti:

  1. Ciao Mario,
    ho visitato la home-page della biomasseria, devvero bella
    ho visto anche il famoso olio d'oliva ...
    avete fatto un bellissimo soggiorno complimenti

    RispondiElimina
  2. ps. i due gestori sono da ammirare
    io un po' li invidio...

    RispondiElimina
  3. Sì Laura sono da ammirare, anche perchè facevano ambedue altri lavori, e ad un certo punto hanno deciso di acquisire la masseria e avviare questa attività, che comunque comporta degli investimenti e dei rischi. Ciao Laura, ma tutti i complimenti li giro a Luciana e Danilo

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia l'acquerello e splendida la descrizione della tua vacanza!! Ci si vede domani sera alla mostra!! ciao carissimo Mario!!!

    RispondiElimina
  5. splendidi appunti...Mario. Hai reso bene l'idea "dell'esserci" in masseria.
    In bocca al lupo per la mostra (crepi)
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Complimenti Mario per il tuo interessante viaggio e per il bell'acquerello con il quale hai immortalato la "masseria" attraverso il tuo inconfondibile stile! Tantissimi auguri per la mostra!! Ciao, Tito.

    RispondiElimina
  7. Grazie Tito, complimenti anche a te per lo splendido lavoro che stai facendo con una continuità e risultati invidiabili

    RispondiElimina
  8. Carino e fresco l'acquarello della masseria! Spero sia stata una vacanza serena, ciao!

    Arianna

    RispondiElimina
  9. Grazie Arianna, sì è stata una bella vacanza

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails