martedì 2 dicembre 2014

Mare nero






pastello
29 x 20 cm

2 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi pastelli!
    Ispirata dai tuoi lavori ho inziato anch'io a sperimentare il pastello ad olio con mia grande soddisfazione.
    Vorrei chiederti come si possono fissare perchè si conservino inalterati nel tempo.
    Grazie.
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica! Innanzitutto i pastelli ad olio sono un po' diversi dai pastelli classici, i cosiddetti "soft pastels". Io uso solo questi ultimi, che a fronte di una brillantezza eccezionale e una gamma di colori infinita e anche un prezzo ahimè altino, hanno alcuni difetti. Innanzitutto sono polverosi per cui non bisogna soffiare mai sul disegno ma raccogliere i residui in un barattolo. Va da sè dunque che si lavora sempre a cavalletto verticale. E poi il fissaggio. Io uso della comune lacca per capelli, ma preferisco ora non fissarli. Questo perchè anche il miglior fissativo rovina il colore. Quindi ai suddetti problemi se ne aggiunge un altro. Come conservarli? Io applico sempre un passepartout di almeno due millimetri e sopra ci metto un foglio da lucido. E' un metodo ottimo. Naturalmente il metodo migliore è incorniciarli sotto vetro. Non conosco molto i pastelli ad olio, però ritengo che molti problemi siano superabili. Il pastello ad olio non è polveroso e non credo necessiti alcun fissaggio. Ciao e Happy painting!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails