martedì 15 aprile 2014

La "mia" casa sul fiume




pastello su carta
49 x 35 cm

4 commenti:

  1. Ricevo via mail il commento di Giovanni Piana che pubblico volentieri:
    "Sono rimasto molto impressionato dai tuoi pastelli (anche se non ne conosco la tecnica).E te ne spiego subito la ragione. I tuoi acquerelli sono ammirevoli ed io li ho sempre ammirati, per la loro perfezione, equilibrio cromatico e tante altre cose - ma questi tuoi pastelli manifestano una originalità di ideazione e di realizzazione che mi sembrano aprire un percorso nuovo e particolarmente promettente. Quindi per me non vi sono subbi di sorta: devi insistere senza alcuna esitazione. L'acquerello in sé io lo ho sempre visto tutto sommato poco creativo, anche se perfetto - anche forse proprio perché è perfetto (penso ad esempio ai riflessi nell'acqua che sai realizzare). Ho invece la sensazione che in questi tuoi pastelli ci sia uno stimolo verso la creatività, che riguarda persino gli aspetti tecnici, come l'uso di carte preparate appositamente. Ma questa creatività la vedo soprattutto nella via di mezzo tra rappresentazione e astrazione che può forse diventare una tua cifra espressiva particolarmente importante. Insieme all'elemento paesaggistico che ti è caro e che tuttavia a me sembra che, con il pastello, cambi nettamente di carattere, diventando più incisivo e pregnante - insomma un po' meno "acquerello". Penso qui a La "mia" casa sul fiume - che ha un grosso impatto sia nel contrasto cromatico, sia nelle "astrazioni" dei cieli e degli alberi. Un'altra possibilità che il pastello offre è forse anche quella di estendere l'ambito dei soggetti, e di guardare un poco di più alla modernità...

    RispondiElimina
  2. Caro Mario, ti scrivo un commento da ..."acquarellista-spesso -sconfitta".
    Dal di fuori non ci si rende conto di come sia difficile arrivare con l'acquarello a quegli effetti così immediati con il pastello.
    Ti faccio tanti complimenti (sinceri :=)) per il tuo lavoro di ricerca.
    e auguri di arrivare a trovare i tuoi colori

    RispondiElimina
  3. Grazie Cristina! sto tentando strade nuove e per me un po' sconosciute. Ma è possibile una sintesi tra acquerello e pastello?

    RispondiElimina
  4. E' uno dei migliori a mio avviso, della serie dei pastelli...continua così! Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails