giovedì 3 ottobre 2013

Alla Scuola di Barbizon: Fontainebleau

C'è un piccolo paesetto a sud di Parigi, alle soglie della foresta di Fontainebleau. E' forse rimasto come era ai tempi di Corot, molto suggestivo. In un attimo si attraversa la via pricipale, qualche brasserie, qualche galleria d'arte,  le belle case allineate di allora, lo studio museo di Millet. Tutto ancora emana un senso di pace e la memoria di quei  pittori che, con i primi colori in tubetto, si addentravano nella Foresta, con i loro cavalletti e le loro tele. Era la Scuola di Barbizon, la madre dell'impressionismo francese. In maggio, con pochi turisti presenti, era una meraviglia. E così mi sono addentrato nella foresta, non armato di cavalletto, ma di una semplice macchina fotografica.

Ecco uno spunto di quella veloce passeggiata.



Fontainebleau
acquerello
50 x 35,5 cm
carta Arches 300 gr fine

7 commenti:

  1. Ciao Mario, hai avuto una gran bella occasione visitando un luogo così suggestivo. Il tuo acquerello è da leggere come una lezione particolarmente incisiva sulla tecnica ad acqua che mette insieme linee e colori. Straordinario come hai saputo affrontare una situazione così complicata! Conosco la tua bravura nel disegno, ho osservato un sacco di lavori dove sai giocare con l'acqua con una disinvoltura invidiabile e pure con le rarefatte atmosfere del paesaggio, con le profondità e con i giochi di chiaroscuro. Ma quanto hai saputo mettere in quest'opera mi fa rimanere del tutto ammirato: bravo, un colpo da Maestro! Un caro saluto, Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luigi, come al solito sei di grande gentilezza. I tuoi commenti, che leggono nel profondo, sono per me un grandissimo stimolo a continuare a dipingere, sperimentando cose nuove, osservando i lavori dei tanti amici, come te, che "viaggiano" nella rete. E allora continuiamo a viaggiare insieme!
      buona serata
      mario

      Elimina
  2. La conosco la scuola di Barbizon...ha dato il là a una delle meraviglie dell'arte moderna! Il tuo acquarello la evoca molto bene...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. I гeally like your blog.. very nice colors & theme.
    Did уou design thiѕ website уourѕеlf or
    diԁ you hire ѕomeone to do it for уou?
    Plz respond aѕ I'm looking to creаte my own blog and would like
    to find out where u got this from. cheers

    Also visit my wеblog: eat stop eat election results blog

    RispondiElimina
  4. Caro Mario, oggi sono stato felicissimo di rivedere Pio... Mi piace questo tuo sentire che stiamo viaggiando insieme: è vero! Lo sento anch'io e la trovo un'esperienza senza la quale credo si aprirebbe uno spazio di vuoto. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Mario e' finamente arrivta l'ora di riprendere a dipingere! Complimenti per i tuoi lavori, sono tutti molto belli . Ciao Pio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails