giovedì 11 aprile 2013

Gita ad Acqui Terme






Ieri, una giornata bellissima, sono andato ad Acqui Terme, una stupenda cittadina a sud di Alessandria situata tra le colline del Monferrato e dell'Astigiano. E' la città dove è nato mio padre e lì allestirò una mia esposizione personale dal 6 al 14 luglio. Oltre che l'occasione per una prima gita di primavera, ho potuto vedere i luoghi dove si terrà l'"evento". Si tratta di un bel palazzo cinquecentesco situato proprio nel centro storico, ampi locali ben illuminati e già attrezzati per esposizioni. L'Amministrazione  Comunale mi ha concesso le sale gratuitamente, secondo una intelligente politica di promozione culturale in città. Mi viene da pensare che qui da me, a Carate Brianza, dove non mancano spazi stupendi, la "Cultura" non è di casa. Avidi di denaro mi hanno chiesto, a suo tempo, una cifra esorbitante (non sono mica Paladino!) per poter esporre nel bel Palazzo Cusani- Confalonieri. 
Acqui è una rinomata località termale, nota fin dai tempi antichi, con un bellissimo e raccolto centro storico, al centro del quale si trova una fontana di acqua veramente calda, denominata appunto "la Bollente".  Allestire una mostra in questo luogo. anche se molto faticoso, sarà di grande soddisfazione personale, sarà un po' come tornare sui luoghi della mia giovinezza.


Fontana "La Bollente"










Palazzo Robellini











11 commenti:

  1. Caro Mario,questa della municipalità di solito è una possibilità che i comuni danno per amicizia a chi ne fa richiesta o alle associazioni culturali dei pittori locali,secondo vie un po' misteriose e variabili. Comunque è il modo con cui sono riuscita a venire a capo della possibilità di mettere in mostra i miei lavori da emergente(come si usa dire adesso) senza essere sommersa dalle spese!Spero di vedere la tua personale e di poterci incontrare fuori blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio di vederti alla mostra, grazie Rita!

      Elimina
  2. Sono felice di questa tua esperienza che sarà senz'altro di soddisfazione personale ed artistica.
    Hai ragione sulle difficoltà persistenti che si riscontrano nel'affittare locali per esporre.
    Se non hai il patrocinio (e non è facile ottenerlo) chiedono cifre esorbitanti tanto che dovresti vendere (se vendi) per pagare la sala.
    Ottima scelta ed il luogo è stupendo.
    ciaooo Mario

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla, qui non ho avuto difficolta' ad avere il patrocinio del Comune pur non conoscendo nessuno. A Carate sembra impossibile, cultura zero.

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! mi dispiace solo essere troppo lontana per venire a vederla...

    RispondiElimina
  5. Eh purtroppo si'. Allora faro' una torta dalle tue ricette per l' inaugurazione.

    RispondiElimina
  6. Un bel luogo per esporre e anche la città deve avere un certo fascino! Ottimo il fatto che si possa esporre gratis, anche a Capannori al comune esposi gratuitamente, mentre a Lucca so che si paga, per es. Villa Bottini viene una bella botta al dì. Buon fine settimana, Arianna

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso comprendere che un comune possa richiedere un rimborso spese, ma non capisco richieste esose. A Carate ad esempio, villa Cusani potrebbe essere sfruttata con la possibilita' di ricavare risorse, vista la elevata domanda di spazi espositivi.

      Elimina
  8. Ciao Mario, bello pensare che ritroverai un po' di giovinezza nell'esporre i tuoi lavori. Purtroppo la questione 'soldi' è un problema per tutti, ma fa bene constatare che qualcuno riesce ancora a valutare e promuovere l'arte di chi, senza particolari pretese, desidera semplicemente portare ad altri e condividere la propria esperienza.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mario, sono stato poco al computer in queste due ultime settimane e solo ora ho letto questo post. Complimenti per la mostra e per il bellissimo posto nel quale la terrai. Sarà impegnativo allestirla, ma vedrai che alla fine sarà stata una bella soddisfazione, senza dubbio.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails