venerdì 30 novembre 2012

Appunti di un viaggio immaginato




Il castello di Eilean Donan costituisce una delle immagini più iconiche della Scozia, Situato su un'isola in corrispondenza del punto in cui tre grandi laghi marini si incontrano, e circondato da un paesaggio maestoso, il castello è oggi una delle attrazioni più visitate e importanti nelle Highlands scozzesi.

Anche se un primo nucleo abitato venne già realizzato intorno al sesto secolo, il primo castello fortificato fu costruito a metà del secolo tredicesimo e stava di guardia alle terre di Kintail. Da allora, almeno quattro diverse versioni del castello sono state costruite e ricostruite dall’epoca medioevale. Parzialmente distrutto da un rivolta giacobina nel 1719, Eilean Donan era in rovina fino a quando il tenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquistò l'isola nel 1911 e cominciò a restaurare il castello per restituirlo al suo antico splendore. Dopo 20 anni di fatica e sforzo, il castello è stato riaperto nel 1932.


Questi luoghi sono una fonte di ispirazione fortissima, il freddo è nell'aria e nei colori. A volte il risultato sembra quasi   una cartolina d'epoca...




acquerello in seppia


42 X 30 cm


il colore sepia della W & N n. 609 e' fantastico





acquerello
23,15 X 16 cm







acquerello
30 X 41 cm





12 commenti:

  1. Very interesting and dramatic place! I would love to see such a place. It looks ancient and beautiful. Well done and thank you for the bit of history too!

    RispondiElimina
  2. Thank You Susan, I would love to see the place, but It is very far from my home!

    RispondiElimina
  3. Tre acquerelli con un atmosfera incredibile. Se dovessi immaginare un castello scozzese, lo vedrei proprio così, immerso in questi grigi e questi seppia. Complimenti Mario!

    RispondiElimina
  4. Grazie Tito, ho proprio immaginato di essere li'. Ho tentato anche di organizzarmi un viaggio, ma, a parte il costo, avrei due grossi problemi. Il primo e' la guida a sinistra. Ma il secondo e' piu' complesso. Se risali la Gran Bretagna da Londra incontri luoghi dove vorrei fermarmi assolutamente, oltre il vallo di Adriano, comela zona detta Lake District. Insomma mi ci vorrebbe un mese almeno, e allora mi limito ad immaginare il viaggio attraverso l'emozione di un acquerello

    RispondiElimina
  5. Caro Mario,l'immaginazione è per me sempre una grande risorsa.Mi fa risparmiare tempo fatica e a volte denaro. Se poi come nel tuo caso, l'immaginazione dà vita a tre meravigliosi acquarelli,come questi...what else?

    Buon fine settimana,Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita, credo che sia sempre necessaria l'immaginazione evocativa.

      Elimina
    2. Grazie Rita, credo che sia sempre necessaria l'immaginazione evocativa.

      Elimina
  6. Love the atmosphere and the tones you create in your work.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mario, tre lavori bellissimi,atmosfera da film.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissimi, Mario! Sono passati più di 10 anni dal mio viaggio in Scozia, ma il castello di Eilean Donan e tutto il paesaggio che lo circondano restano fra i miei ricordi più vivi di quei giorni. I tuoi bellissimi acquerelli mi hanno riportata a quel viaggio, e aggiungono al castello un'aura romantica che lo rende ancora più straordinario!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails