Lo sapevo! a Celle Ligure il tempo estivo è stato bellissimo, un'estate così è difficile ricordarla negli anni scorsi. E, come avevo già anticipato, non ho realizzato nemmeno un acquerello! Adesso che sono tornato mi sono subito messo al lavoro. Non ho fatto nemmeno lo sforzo di trovare un soggetto, ho semplicemente replicato un piccolo acquerello della serie "schizzi d'onda".
Quello "originale" (che potete vedere e confrontare in uno dei miei post di luglio) l'ho regalato ad un amico per la sua festa di compleanno. Io in generale non regalo mai niente. Anzi non si dovrebbe mai regalare le proprie opere (a meno che che non siano fortemente desiderate). Infatti se qualcuno acquista (anche per pochi spiccioli) una tua opera si presume che lo faccia per esporla in casa, perchè trasmette qualche emozione, insomma perchè piace! Invece un acquerello come oggetto di regalo può non essere gradito, può non essere coordinato con il tipo di arredamento, può non trovare uno spazio adeguato, anche se piccolo come quello in questione. E quindi può trovare più consona destinazione in un cassetto oppure...nella spazzatura.
E allora poichè della sua destinazione finale non ne saprò mai nulla e considerato che, per non far brutta figura ho scelto forse il migliore (almeno per me) tra quelli fatti recentemente, nonchè per superare il momento di autentica tristezza dovuto al brusco distacco, ho deciso di rifarmelo. Il risultato giudicatelo voi.
L'acquerello presenta alcune differenze abbastanza sostanziali: è un tantino più grande, ma soprattutto è realizzato con una nuova tavolozza di colori.
In queste settimane, infatti, pur non avendo dipinto, ho pensato; sollecitato, per la verità, dal bel libro "Make colors sing" che avevo ordinato su internet, incuriosito da un interessante post di Rita Vaselli.
I concetti lì espressi, mi pare, non sono nuovi, riguardando i colori fondamentali (o primari), i colori complementari, le mescolanze ecc. Tuttavia, quello che mi interessa mettere in luce è che il testo si basa sulla gamma di acquerelli della Winsor & Newton, e propone criteri di formazione di una tavolozza di colori molto interessante. Ciò mi ha permesso ti studiare una selezione di colori tra l'infinita varietà proposta da questa famosa casa produttrice.
Ma non la faccio lunga. Questo è il primo acquerello realizzato con questa nuova tavolozza.
acquerello
23 X 15 cm
carta Arches 300 gr fine
colori W & N
rosa permanente, blu oltremare francese, blu ceruleo, sepia, terra d'ombra bruciata, ocra gialla, terra di siena bruciata, indaco, e arancio cadmio (maimeri)