Pur essendo nato e vissuto a Casale Monferrato, ai piedi delle colline, sono stato anche un assiduo frequentatore, da giovane, della pianura. Infatti da Casale si può raggiungere facilmente la piana del Po, il vercellese e, altrettanto facilmente la Lomellina. Qui a soli 3, 4 chilometri è già Lombardia.
Se posso dire che solo nella maturità ho veramente apprezzato il meraviglioso "sapore"della collina, la pianura e la Lomellina in particolare si sono insediate fin da subito, nell'infanzia, nel mio animo.
Ancora oggi provo una grande emozione tornarci, ricordando le corse in bicicletta sulle strade sterrate ai limiti dei campi, nel caldo torrido di giugno, oppure lungo i sentieri d'acqua primaverili, quando si allagano le risaie.
E' un pò triste oggi vedere grandi complessi cascinali abbandonati e fatiscienti, testimonianza della antica fatica dell'uomo e soprattutto delle donne nei campi di riso.
Ma tutto conserva il fascino originale, la vista si perde verso orizzonti verdi, ai confini del cielo, che si riflette, contaminato dal colore della terra umida, nellle acque del torrente Agogna, nelle rogge e nei campi allagati. Torno quindi spesso e volentieri a cercar di cogliere l'intima essenza di questa terra d'acqua.
acquerello 14, 5 X 7 cm
carta Fabriano Artem 300gr
acquerello 14, 5 X 8 cm
carta Fabriano Artem 300gr
china e acquerello 15 X 10 cm
carta Canson Montval 300gr
china e acquerello 15 X 7 cm
carta Fabriano Artem 300gr
acquerello
18 X 8 cm
carta Fabriano artistico 300 gr
acrilico su cartone
16 X 12 cm
china e acquerello
14 X 10
carta Canson Montval 300 gr
china e acquerello
14 X 10
carta Fabriano artistico 300 gr