venerdì 24 settembre 2010

Navigando sul fiume

Devo proprio dire che il pastello, a parte l'"effetto lavagna" sulle dita che mi dà spesso un brivido, è efficace, bello, molto luminoso. Adesso però ho il problema dell'archiviazione. Non si possono incorniciare tutti i pastelli! e mi hanno consigliato di non fissarli assolutamente, per non alterarne i colori e creare fastidiose macchie. E allora?
Avevo ancora della speciale carta da utilizzare, specifica per pastello, di cui peraltro non ricordo il nome, ma solo il costo!! 8 euro a foglio 50X70!
In studio però mi hanno insegnato un metodo per creare fogli adatti utilizzando carta da pacco, colla di coniglio e creta disciolte in acqua a caldo. Costa poco ma escludo di poterla fare in casa! Il prossimo pastello sarà proprio su questa carta. Sulle carte pertanto devo ancora documentarmi un pò. Quanto ai pastelli uso i winsor & newton, una scatola di 72 colori acquistata tre anni fa e quasi  nuova. Però  qui la curiosità mi spinge a cercare anche altre marche. Per il momento è tutto. Buona pittura a tutti!



pastello
23 X 32 cm

8 commenti:

  1. ottimo risultato,complimenti,buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mario, complimenti per questo lavoro davvero bello. Aspetto con curiosità di ammirare i tuoi nuovi lavori a pastello.
    Volevo chiederti se hai mai usato gli acquerelli e i pastelli come tecnica mista, e se si, cosa ne pensi. Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Molto bello, mi piace anche la tua scelta di disegnare lasciando in parte a vista le linee e non sfumando tutto... continua e per l'archiviazione: questo è un'altro aspetto del pastello che non mi piace ... è molto bello ciò che si fa ma ha tanti "effetti collaterali" quindi non fa per me ma tu sei bravo e vai avanti!!!!
    Ciao Graziano

    RispondiElimina
  4. Il pastello è bello ma friabile e va conservato bene! A volte le matite io le fisso con lacca per capelli...comunque il tuo disegno è molto bello, buon fine settimana! Arianna

    RispondiElimina
  5. Ciao Mario,

    Ho anch'io questo problema con i miei pastelli e sto cercando dei consigli.
    Comunque voglio dire che i tuoi lavori mi piaciono moltissimo.

    Abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello questo pastello, Mario! Mi piace molto l'effetto "strisciato" che lo attraversa, e lo rende così mosso e vibrante! Un'altra casa sul fiume di grande effetto! Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ringrazio tutti moltissimo, allora penso che insisterò con il pastello, ma l'acquarello rimane sembre il primo amore.

    Tito: la tecnica mista mi attira, ma per il momento la metto solo in agenda. Acquarello e pastello penso vadano d'accordo.

    Paula: a proposito di archiviazione vai a vedere il blog di Barbara Newton (proprio l'ultimo post)http://bbnewtonartjournal.blogspot.com/
    Se poi riesci a tradurre meglio di me l'inglse , mi puoi aiutare a comprendere meglio il testo.

    RispondiElimina
  8. Complimenti, Mario, i tuoi lavori mi stanno sempre più invogliando a provare questa tecnica... anche se difficilmente potrò raggiungere i tuoi livelli, mi stai dando la sensazione che si possano ottenere effetti interessantissimi!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails