venerdì 30 novembre 2012

Appunti di un viaggio immaginato




Il castello di Eilean Donan costituisce una delle immagini più iconiche della Scozia, Situato su un'isola in corrispondenza del punto in cui tre grandi laghi marini si incontrano, e circondato da un paesaggio maestoso, il castello è oggi una delle attrazioni più visitate e importanti nelle Highlands scozzesi.

Anche se un primo nucleo abitato venne già realizzato intorno al sesto secolo, il primo castello fortificato fu costruito a metà del secolo tredicesimo e stava di guardia alle terre di Kintail. Da allora, almeno quattro diverse versioni del castello sono state costruite e ricostruite dall’epoca medioevale. Parzialmente distrutto da un rivolta giacobina nel 1719, Eilean Donan era in rovina fino a quando il tenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquistò l'isola nel 1911 e cominciò a restaurare il castello per restituirlo al suo antico splendore. Dopo 20 anni di fatica e sforzo, il castello è stato riaperto nel 1932.


Questi luoghi sono una fonte di ispirazione fortissima, il freddo è nell'aria e nei colori. A volte il risultato sembra quasi   una cartolina d'epoca...




acquerello in seppia


42 X 30 cm


il colore sepia della W & N n. 609 e' fantastico





acquerello
23,15 X 16 cm







acquerello
30 X 41 cm





venerdì 2 novembre 2012

Baia di Mont Saint Michel

Mont Saint Michel non è solo un luogo stupefacente quando vi si giunge. La visione infatti dell'isola in bassa marea rimane impressa nella memoria per sempre. Ma se poi si percorrono le stradine interne al complesso architettonico e si raggiunge la parte più elevata del monte, lo spettacolo della baia mette i brividi. Si tocca l'infinito con un dito e tutto intorno l'orizzonte si perde e confonde con il cielo. Non parliamo poi dell'alta marea, un miracolo della natura, un appuntamento preciso da non mancare.




acquerello
48 X 26 cm
carta Arches 300 gr fine


acquerello
40 X 28 cm
carta Canson Montval 300 gr fine

Related Posts with Thumbnails