martedì 24 gennaio 2012

Gasometro a Porto Alegre: cinque pezzi facili



acquerello


elaborazione digitale 1




elaborazione digitale 2


elaborazione digitale 3


elaborazione digitale 4


elaborazione digitale 5

sabato 14 gennaio 2012

Aria di tempesta sulla città


In questo piccolo acquerello  ho avuto la possibilità di  rappresentare allo stesso tempo due soggetti  che mi interessano molto.
Il cielo, che è la mia vera ma   piacevole ossessione di questi giorni, e la città. Non so dove sia questo luogo, ma mi pare che illustri abbastanza bene una città industriale sul mare. Con tutti i suoi problemi , scempi edilizi e inquinamento compresi. Credo che anche questo soggetto, finora totalmente assente nei miei lavori,  sia un fertile terreno di impegno e ricerca.



I




acquerello
12,5 X 35,5cm

venerdì 13 gennaio 2012

La ricerca continua...

Purtroppo i colori non sono fedelissimi. Le nuvole sono decisamente più grige, ma non sono riuscito a eliminare questa dominante azzurrina. Proverò a rifare la foto con una luce migliore. Ho usato, per la prima volta un piccolo artificio. Premesso che tutti i miei acquerelli sono realizzati su cavalletto più o meno inclinato, qui ho aggiunto all'acqua qualche goccia di glicerina, perchè ho letto da qualche che in questo modo si rallenta l'asciugatura della carta. Sulla carta Canson Fontenay, 100% cotone, sembra quasi di dipingere su stoffa e assorbe acqua in un istante.



acquerello
39  X 27 cm

venerdì 6 gennaio 2012

Nuvole, nuvole, nuvole

Ricordo che quando ho incominciato a sfogliare manuali e libri di acquerelli ero rimasto molto impressionato dall'abilità di molti artisti di rappresentare il cielo con nuvole di tutti i tipi, nuvolette estive, cumulnembi, nuvole temporalesche. E' è sempre stata per me una sfida mai vinta definitivamente. Le tecniche sono molto diverse, basta guardare Youtube per rendersene conto. Ho consumato fogli e riempito cestini di nuvole improbabili. In qualche caso ho ottenuto qualche risultato, con un po' di fortuna. Ho voluto allora cimentarmi nuovamente adottando una tecnica un po' diversa dalla mia scuola di pensiero, che basa il risultato essenzialmente sul disegno. 


acquerello
42 X 29 cm
Related Posts with Thumbnails