venerdì 28 maggio 2010

Appunti di viaggio: Stoccolma

Uno dei viaggi più belli che ho fatto è stato quello in Finlandia e Svezia. In Svezia sono stato due volte. Alcuni anni fa sono arrivato fino a Goteborg, (lì mio figlio  stava studiando in Erasmus) attraversando in auto Austria, Germania, Danimarca e quindi Malmo.  In un'altra occasione, ho visitato Stoccolma (una delle più belle città europee in assoluto) provenendo da Turku in Finlandia con la nave. 
Giungere a Stoccolma dal mare è una delle più entusismanti esperienze di viaggio che ho fatto. Si parte con il traghetto da Turku appunto (bella città universitaria della Finlandia) e attraverso uno stupendo arcipelago costituito da migliaia di isolette si arriva, nel tardo pomeriggio e dopo una giornata di navigazione, a Stoccolma, una visione superba ed emozionante. Ho scattato diverse fotografie e  mi piacerebbe ricavarne qualche acquarello. 
Per il momento ho cominciato con un rapido schizzo sul mio amato moleskine!

Stoccolma
20 X 13 cm

Il Castello dei tulipani

A proposito di fiori, vorrei condividere alcune foto scattate in occasione di una visita al Castello di Pralormo, luogo storico della collina piemontese, vicino a Torino, dove mi sono recato all'inizio del mese. Lì,  in una delle pochissime  domeniche di tiepido sole, ho potuto rendermi conto  delle innumerevoli forme e colori di un fiore notissimo (ma non a me), il tulipano.
Vedere per credere! quelli che ho fotografato sono tutti tulipani coltivati nello splendido giardino del Castello. Che è tuttora abitato ancora  dalla famiglia di nobile discendenza, e, forse proprio per questo, conserva intatti gli arredi originali!






























mercoledì 26 maggio 2010

E' noto che tra me e i fiori in genere non c'è sintonia, e guardo, spesso con invidia, opere di molti colleghi, e soprattutto colleghe acquerelliste. E tuttavia ogni tanto, sopraffatto da rimorsi nei confronti di questo mondo vegetale, mi cimento in sofferti esperimenti.


acquarello su moleskine
13 X 9 cm




acquarello
35 X 24 cm
Related Posts with Thumbnails